1 Network Marketing è guadagno senza lavoro?

pile of gold round coins
Photo by Pixabay on Pexels.com

Cosa significa network marketing? Di cosa si tratta, seriamente? Perché, se ne sentono dire veramente tante, sul sistema economico della vendita diretta. Come funziona? Quanto si guadagna? E in quanto tempo?

Non possiamo pretendere che le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose. Albert Einstein

reteclima.it

Mi sono fatta l’idea, in 14 anni di N.M. (network marketing), che per avere successo nella vendita diretta il limite più grande che dobbiamo superare, per assicurarci una professione remunerativa, soddisfacente, nel nostro PIENO controllo e SENZA LIMITI di crescita (e di guadagno, ça va sans dire! 😉 ) sia proprio la nostra resistenza al cambiamento.

Devi, dobbiamo, vogliamo cambiare le cose che facciamo e che non ci producono ciò che ci fa stare bene. Le credenze che abbiamo (il posto fisso, l’orario di lavoro, la comfort zone – zona di agio in cui ci muoviamo con sicurezza perché la conosciamo, il non meritare di più, il “tanto abbiamo sempre fatto così” ecc.) se vogliamo più tempo per noi, più sicurezza economica, un miglior ambiente da frequentare.

Il resto, per ottenere un successo duraturo, lo fanno le dimensioni dell’Azieda, la sua esperienza, la sua presenza sul mercato e gli strumenti che essa è in grado di metterti a disposizione.

Il network marketing è spesso svilito da azienducole che, in questo modo, pensano di fare business senza pagare personale.

Come si riconoscono le aziende serie che offorno prodotti da proporre a INCARICATI ALLA VENDITA? Innanzitutto dal piano marketing che ti propongono, che DEVI SEMPRE pretendere di capire, prima di iniziare.

Ma anche dalla formazione che forniscono. Dagli anni di presenza sul mercato che hanno. Dall’ampiezza del mercato in cui operano. Dai prodotti e dalle garanzie che offrono alla clientela. Infine, dall’efficienza del servizio clienti che mettono al servizio di clienti e di incaricati/e.

Per questo motivo, un ottimo approccio a un'attività di Network Marketing è quello di diventare, innanzitutto, cliente. 
Provare i prodotti, testare la loro qualità, l'efficienza del servizio clienti, la veridicità delle garanzie, l'efficienza di chi te le propone e che potrebbe, se tu deciderai di inziare l'attività, diventare il tuo punto di riferimento per il tuo stesso successo.
man wearing white suit jacket and white pants
Photo by Yasin Gdu on Pexels.com

Perché, e questo rende il lavoro nella vendita diretta un concreto trampolino per il successo, qui realmente – se l’azienda è ben strutturata e se dispone di un sistema collaudato replicabile – chi ti accoglie in azienda è assolutamente interessato/a al tuo successo, economico innanzitutto. E il successo economico arriva sempre, se applichi i consigli di chi ti seguirà e il sistema.

Non iniziare mai un’attività in N.M. se non hai chiaro quel che comporta. Non iniziare MAI l’attività di incaricata/o alla vendita per far piacere a un amico.
E’ un lavoro, serio seppure divertente, stimolante, formante. Chiedi, non temere, e chiedi sempre ciò che non ti è chiaro! Perché se deciderai di inziare questo lavoro, qualunque sarà il prodotto che ti troverai a trattare, c’è da lavorare! 😉

Quali sono i vantaggi del Network Marketing?
Quali invece gli aspetti negativi?

“I (le) leader fanno quello che dicono; nei veri (nelle vere) leader non c’è alcun divario tra le teorie esposte e ciò che mettono in pratica. Diventare un (una) leader è sinonimo di diventare se stessi (stesse). E’ davvero così semplice ed è anche così difficile”. WARREN BENNIS

Qualitiamo

Hai voglia di imparare un lavoro nuovo?

SE hai voglia di lavorare, di scoprire sistemi che funzionano per dare il meglio di te, per avere uno stile di vita migliore, conoscere persone interessanti, incassare ogni mese preciso, il 15 di ogni mese, il network marketing è sicuramente la prima selezione che devi fare.

Sì, lo so che magari hai incontrato persone così invasate che ti han fatto girare le @@ due minuti dopo che avevano aperto bocca!

So anche che, come in tutte le cose della vita, esistono soggetti che preferiscono le vie più torbide e e furbastre che hanno usato il sistema del Network Marketing per mettere insieme un po’ di soldi, maledetti e subito, hanno poi screditato l’intero sistema. Ne ho conosciute anch’io, di persone così, ed è normale.

Ma, torniamo alle domande iniziali: cosa significa vendita diretta? Di cosa si tratta, seriamente? Perché, se ne sentono dire veramente tante, sul sistema economico della vendita diretta. Come funziona? Quanto si guadagna? E, aggiungo con cognizione di causa, in quanto tempo?

La vendita diretta è definita giuridicamente dalla Legge n° 173 del 17/08/2005:

ART. 1.
(Definizioni e ambito di applicazione della legge)

1. Al fini della presente legge si intendono:
a) per “vendita diretta a domicilio“, la forma speciale di vendita al dettaglio e di offerta di beni e servizi, di cui all’articolo 19 del decreto legislativo 31 marzo 1998, n. 114, effettuate tramite la raccolta di ordinativi di acquisto presso il domicilio del consumatore finale o nei locali nei quali il consumatore si trova, anche temporaneamente, per motivi personali, di lavoro, di studio, di intrattenimento o di svago;
b) per “incaricato alla vendita diretta a domicilio“, colui che, con o senza vincolo di subordinazione, promuove, direttamente o indirettamente, la raccolta di ordinativi di acquisto presso privati consumatori per conto di imprese esercenti la vendita diretta a domicilio;
c) per “impresa” o “imprese”, l’impresa o le imprese esercenti la vendita diretta a domicilio di cui alla lettera a). Studio Consult

La legge regolamenta il network marketing, la vendita diretta, distinguendolo dalle vendite piramidali (che sono illegali e non hanno da spartire i principi con questo sistema economico).

Si tratta, dunque, di un lavoro indipendente, in cui TU ti organizzi come vuoi e come puoi (moltissime persone iniziano il lavoro con questo sistema economico mantenendo la propria prima attività) imparando passo dopo passo a costruire il tuo personale successo.

Più energia metti in questo lavoro, prima raggiungi solidità e stabilità, unitamente a compensi ragguardevoli.

Se hai sentito qualcuno/a dire cose terribili, sul network marketing, sappi che molto probabilmente le hai udite da persone che non sono riuscite a praticarlo.

Non è facile, come non lo è qualsiasi attività che paghi molto! Tuttavia, quando ingrani la marcia giusta aiutato/a da tutte le persone che, prima di te, hanno fatto quella gavetta.

Chi non ha avuto la fortuna di essere seguito/a

Come ho scritto, è la Vita! Tuttavia, ho visto anche bellissime persone mettersi in gioco con trasparenza, con volontà. Ho conosciuto prodotti straordinari. Ho imparato molto, ho trovato pace e benessere. Frequento amiche e amici deliziosi, senza stress (lo sai che è la mia skill più gettonata, vero?) e con tanto da darmi. Al punto che, io stessa, ho capito che posso a mia volta dare (e non era un fatto scontato, visto che per come ero fatta, il dare è sempre stato in assoluto quello verso le persone che amo).