Aminoacidi essenziali

Cosa sono, perché sono cruciali, perché la miscela Nutrilite è insuperabile.

Leucina, cos’è? Triptofano? Muscoli? Proteine?!

No, non entrerò a dispensare dati medico chimici, ma sicuramente vi indirizzerò verso un integratore di qualità ed efficacia elevatissima, e se vorrete approfondire vi fornirò anche i link per ascoltare, direttamente da chi (medico, biochimico) direttamente ne ha studiato a lungo effetti ed efficacia.

Gli aminoacidi sono molecole organiche che, unite fra loro, vanno a formare le proteine. Gli aminoacidi che concorrono alla formazione delle proteine e che sono fondamentali al funzionamento del nostro corpo sono 20 ai quali vanno a sommarsene 3 scoperti solo recentemente.
Di questi 23, 8 vengono definiti essenziali. Con il termine aminoacidi essenziali si intendono quegli aminoacidi che l’organismo non è in grado di sintetizzarli da solo. Quindi devono essere introdotti con l’alimentazione.

Nell’essere umano adulto quelli essenziali sono 8: fenilalanina, treonina, triptofano, metionina, lisina, leucina, isoleucina e valina – questi ultimi 3 hanno anche le proprietà di amminoacidi ramificati (BCAA).

Tutti e nove gli aminoacidi essenziali svolgono diversi ruoli nel corpo:

  • Fenilalanina: è un precursore dei neurotrasmettitori tirosina, dopamina, epinefrina e norepinefrina, e gioca un ruolo fondamentale nella struttura e nella funzione delle proteine e degli enzimi.
  • Valina: aiuta a stimolare la crescita e la rigenerazione muscolare ed è coinvolta nella produzione di energia.
  • Treonina: è una parte principale delle proteine strutturali come il collagene e l’elastina, che sono componenti importanti della pelle e del tessuto connettivo. Gioca anche un ruolo nel metabolismo dei grassi e nella funzione immunitaria.
  • Triptofano: è necessario per mantenere un corretto equilibrio di azoto ed è un precursore della serotonina, un neurotrasmettitore che regola l’appetito, il sonno e l’umore
  • Metionina: gioca un ruolo importante nel metabolismo e nella disintossicazione. È anche necessaria per la crescita dei tessuti e l’assorbimento dello zinco e del selenio, minerali vitali per la salute.
  • Leucina: è fondamentale per la sintesi proteica e la riparazione muscolare. Aiuta anche a regolare i livelli di zucchero nel sangue, stimola la guarigione delle ferite e produce ormoni della crescita
  • Isoleucina: è coinvolta nel metabolismo muscolare ed è fortemente concentrata nel tessuto muscolare. È anche importante per la funzione immunitaria, la produzione di emoglobina e la regolazione dell’energia. 
  • Lisina: gioca un ruolo importante nella sintesi proteica, nella produzione di ormoni ed enzimi e nell’assorbimento del calcio. È anche importante per la produzione di energia, la funzione immunitaria e la produzione di collagene ed elastina
  • Istidina: usata per produrre istamina, un neurotrasmettitore vitale per la risposta immunitaria, la digestione, la funzione sessuale e i cicli sonno-veglia. È fondamentale per mantenere la guaina mielinica, una barriera protettiva che circonda le cellule nervose, soprattutto nei soggetti in accrescimento. 

L’assunzione di dosi concentrate di aminoacidi essenziali è stata collegata a diversi benefici per la salute:

  • Può migliorare l’umore e il sonno. Il triptofano è necessario per la produzione di serotonina, una sostanza chimica che agisce come neurotrasmettitore, agendo da regolatore dell’umore, del sonno e dei comportamenti.
  • Può migliorare le prestazioni e il recupero muscolare. In uno studio su 16 atleti, gli integratori di aminoacidi a catena ramificata hanno migliorato le prestazioni e il recupero muscolare e hanno diminuito l’indolenzimento muscolare, rispetto a un placebo. 
  • Può prevenire la perdita di massa muscolare. La perdita muscolare è un effetto collaterale comune delle malattie prolungate e dell’allettamento, specialmente negli adulti più anziani. È stato scoperto che gli aminoacidi essenziali prevengono la degradazione muscolare e preservano la massa corporea magra.
  • Può promuovere la perdita di peso. Alcuni studi hanno dimostrato che gli aminoacidi essenziali a catena ramificata possono essere efficaci nello stimolare la perdita di grasso. Tuttavia, sono necessari ulteriori studi per determinare l’efficacia degli aminoacidi essenziali nella perdita di peso.

Uno squilibrio di questi aminoacidi, può manifestarsi in più distretti. L’organismo attinge dove può, per riportare equilibrio. Le proteine sono determinanti per il trasporto nel sangue di tutti gli elementi indispensabili alla nostra vita, per esempio. La sindrome metabolica è generata, oltre alla scarsa attività, alla scarsità e allo sbilanciamento degli aminoacidi. La steatosi epatica ne consegue. Il tessuto adiposo è un tessuto attivo, produce ormoni e non lo fa in modo utile e controllato!

Insomma, per approfondimenti vi invito sia a richiedermi i link degli studi di riferimento, che a rivolgervi – nel caso abbiate problemi di salute – al medico che vi ha in cura, domandandogli se vi autorizza a utilizzare gli aminoacidi essenziali.

Questi che seguono sono invece i quantitativi di aminoacidi essenziali contenuti in XS Aminoacidi di Nutrilite(TM)

Vuoi saperne di più? Questo l’ho scritto proprio per descrivere i semplici passi, per ottenere i privilegi da cliente registrato.

Like me!